mercoledì 29 settembre 2010
Woodstock 5 Stelle - Cesena - testimonianza diretta
Sabato mattina, sveglia alle 10:00, visto che Billy non deve andare in ufficio, come del resto neanche buona parte di cittadini italiani i quali possono godersi un fine settimana di riposo.
Dopo che assonnato faccio il rituale passaggio dal bagno per riprendere contatto con questa realtà ...IL Mondo..... metto sul gas una Moka per 3 tazzine e vado a cercare le sigarette...
Ci abbiamo messo circa un ora a prepararci e verso le 11 del mattino eravamo pronti, entusiasti e in macchina in direzione Cesena e nello specifico al parco dell'ippodromo.... Woodstock 5 *****
Da tempo seguo l'attualità che riguarda l'Italia, sia perchè mi sono reso conto da solo che tutto è politica anche ciò che apparentemente ne rimane distante..... sia perchè sono un cantautore e mi faccio coinvolgere facilmente quando si parla di temi quali la libertà, la tolleranza, l'intelligenza, l'amor proprio e l'amor per la cosa comune.
Ero anche io una di quelle persone che seguivano con superficialità tutti i colpi di testa ( spesso di testa di minchia - scusate la volgarità -) dei così definiti "rappresentanti politici"
mi limitavo a seguire i telegiornali in televisione e sulla base di quello che veniva lì detto, continuavo beatemente a farmi gli affari miei..... rispondendo con somma superficialità che " a me la politica non interessa..."
Potrei aprire una parentesi circa il fulcro delle mie attenzioni(all'epoca), ma in buona parte chi segue questo spazio sa , che io quando voglio evadere e staccarmi dalla realtà trovo rifugio nella musica e nel suono delle corde della mia Martina ( la chitarra ).
Cosa è cambiato? perchè Sabato mattina , giornata per me sacra dedicata sempre al riposo quasi del tutto ozioso, perchè dicevo sabato ero in machina con l'amico Billy prima dell'ora di pranzo con una copia de " Il Fatto Quotidiano" e in cuore una felicità quasi fanciullesca tipica delle gite di due giorni quando si andava al Liceo?
Perchè dal mio quasi totale disinteresse per la COSA PUBBLICA ( RES PUBLICAE) mi sono trovato animato da questo spirito partecipativo?
In effetti sono successe tante cose, da quella attitudine superficiale ad oggi; non credo che tutti i dettagli di tale cambiamento possano interessare chi legge....però ci sono dei punti che vorrei condividere, proprio perchè ritengo che questo percorso logico, sia condivisibile....
Mi è fatto l'obbligo di precisare che non voglio Persuadere , Convincere, men che meno Insegnare qualcosa a qualcuno..... sopratutto quando si parla dell'orientamento politico delle persone....ognuno ha la libertà di seguire le convinzioni che più lo rappresentano , e la libertà di esprimere tali idee DEVE essere riconosciuta e palesata sempre dovunque e comunque.....da qui passa la Democrazia..... e quindi le considerazioni personali assumono più i toni di una Opinione che data la sua natura, vorrei CONDIVIDERE.
Io parto dalla considerazione che vivo in Italia..... e già solo per questo, non posso non tenermi informato su ciò che accade nella Terra dove HO SCELTO di vivere.
Per tutto il tempo in cui dedicavo le mie attenzioni ad altro ( cosa che continuo a fare visto che l'una cosa non esclude l'altra) ero assolutamente convinto che il teatrino della POLITICA per come è stata ridotta dai suoi più illustri esponenti, fosse un qualcosa di totalmente estraneo e lontano da me.....
Del resto avevo già fattto tutto l'iter formativo dall'asilo fino alla Laurea in legge e dopo un ulteriore formazione specialistica ho cominciato a lavorare in Comunicazione.
Le mie giornate volavano e tutto il tempo era assorbito da quella attività.....non trovavo il tempo per interessarmi alla politica e stavo cercando di costruirmi un futuro attraverso la gavetta nel mondo del lavoro...tutto sommato mi sentivo la coscienza apposto ( la stessa coscienza di cui parlo nella canzone Scusa , quella che poi avrebbe presentato il conto, rivendicando ,appunto, il suo ruolo di giudice e grillo parlante).
Tutto questo lo scrivo perchè credo sia importante sottolineare che durante tutto quel periodo ,durato circa 7 anni, io lentamente stavo morendo (come scrive Pablo Neruda).
Avevo grosso modo sviluppato una competenza sul tema della Comunicazione prima di tutto e della Pubblicità in secondo luogo e vivendo da solo e non avendo grandi spese, possiamo dire, che apparentemente la mia vita stesse scorrendo via liscia.....
Vi risparmio il come e il tempo che è servito poi per farmi ravvedere, ma quello che importa è dire che alla fine di questa mia esperienza totalizzante io mi sono sentito come più leggero e decisamente più attento.
Da un lato ho visto sempre con maggiore nitidezza la porcheria dei giochi di potere ( De Andrè sosteneva che il potere ti logora a prescindere dalla ricchezza che da esso ne scaturisce, poichè già di per sè il POTERE è l'oggetto del desiderio di questi personaggi politici....)
Immaginiamoci il Colosseo ( per non andar lontano ) un tempo si mettevano dentro gli schiavi e si imponeva loro di lottare per "INTRATTENERE" la popolazione romana; dall'alto della sua tribuna d'onore l'Imperatore stabiliva la vita o la morte degli schivi, semplicemente alzando o abbassando il pollice.
Se mettessimo oggi i Leader Politici in questa grande e sotorica Arena li vedremmo scannarsi nè più nè meno che gli schiavi ai tempi dei romani ( che venivano chiamati GLADIATORI ma rimanevano pur sempre degli schiavi) , del resto si trattava di rimanere in vita per gli schiavi ai tempi dell'impero romano e si tratta sempre di sopravvienza politica odierna nella logica del Morte Tua<>Vita Mia per la nostra attualità.
Dall'altra parte va anche detto che questo è il sistema per come è stato mantenuto in vita per decenni e che quindi pensare di poter RIFORMARE lo stesso sistema in virtu di una quantomai improbabile sanatoria della Politica suona piuttosto assurdo.
Serviva , come serve tutt'ora, e servirà per i decenni futuri....una boccata di aria fresca
Un sistema, che non fa parte del sistema, ma che ambisce a scalzare quel sistema ( oramai marcio - o frose è sempre stato marcio in embrione) per riportare in Parlamento la voce sana (ovvero quella non contaminata dalla ricattabilità dell'esponente politico di truno....) dell'Italia meritocratica, fatta di persone che non concepiscono truffe e raggiri anzi che danno vigore ( applicandoli quotidianamente) a tutti quei principi etici e morali che fondano la rispettabilità e la vivibilità stessa di una Nazione ( il suo grado di civilizzazione).
Ero stanco di non capire fino in fondo cosa stesse accadendo tutto introno a me e sopratutto ho cominciato a mettere alla prova i vari opinionisti( o presunti tali) e gli stesi canali di informazione.
Partendo da zero,mi sono mosso con la sincera volontà di capire la portata del tema POLITICA/ATTUALITA' e soprautto cercare di comprendere le conseguenze, che dalla gestione di questo sitema si ripercuotono sulla gente comune.
Alla fine la mia valutazione è stata categorica e per certi versi schiacciante, deprimente, sicuramente triste....perchè ho capito che allo stato dell'arte un partito politico che si possa definire tale non c'è.
La politica per come l'avevo sempre intesa , prima snobbata e poi studiata, non stava e non sta tutt'ora tenendo conto della natura dinamica del Mondo e dei cambiamenti costanti della Società.
Questo ha il suo senso, poichè, è risaputo che se passi tutto il tempo a litigare con una persona o con un gruppo di persone , non ti rendi più conto se fuori è giorno o notte se sta piovendo o c'è il Sole.
BEPPE GRILLO (a lui piace ricordare a tutti che è solo un Comico, così come Fabrizio De Andrè era solo un Cantautore) prima con i suoi spettacoli e poi con una azione politica vera e propria è riuscito a leggere questi cambiamenti della Società e delle persone che la popolano.
Un comico, un cabarettista (ricordo che RONALD REAGAN prima di fare il presidente degli stati uniti d'america faceva l'attore) che è però riuscito a trasformare ( forse addirittura incosciamente ) la sua POPOLARITA' di personaggio di spettacolo in CREDIBILITA' politica; e questo, secondo me, è stato possibile grazie a quattro fattori.
il primo è una enorme SENSIBILITA' di Grillo per le persone
il secondo è la estrema COERENZA delle sue dichiariazioni con le sue azioni
il terzo è la CONDIVISIONE incondizionata delle sue iniziative
il quarto , infine è la FAMILIARITA' con le moderne tecnologie ( l'uso intelligente di INTERNET)
Se ci penso su un attimo , resto affascinato da questa persona perchè,mi da una sensazione netta di identificazione con l'IDEOLOGIA che nel tempo ha portato avanti questo "COMICO"
Allora ho deciso di approfondire le notizie che parlavano di questo MOVIMENTO A 5 STELLE.
Alla fine, ecco motivato il perchè mi sono trovato in macchina con l'amico Billy di Sabato mattina il 25 di Settembre del 2010, per andare a partecipare ad uno spettacolo, per andare a vedere tanti artisti che stimo, esibirsi ( peraltro , esibirsi per ideologia non per denaro...non è una considerazione da poco) per fare una vacanza certo......ma in realtà tutti questi sono aspetti secondari....la verità è che per la prima volta ( me ne vergogno un po, perchè è accaduto a 34 anni suonati) mi sono interessato con entusiasmo ad una ideologia politica la stessa che vorrei fosse normalità tra le ISTITUZIONI che per Costituzione mi DEVONO rappresentare.....
per la prima volta ho mosso il culo per andare a seguire un Comizio che NON è un Comizio ( infatti il Movimento a 5Stelle è un NON PARTITO) dichiarato ma nella sostanza porta avanti un messaggio...... a me questo messaggio piace...... perchè...?
Perchè si respirava aria di sano cambiamento a Cesena sia Sabato che Domenica e forse sarà un caso.... se la partecipazione delle persone è stata molto e ribadisco molto numerosa e sentita, sarà un caso se tutto è avvenuto senza disordini, sempre un caso se i volti dei bambini erano felici e gli occhi dei genitori speranzosi....
sarà tutto un caso ........il fatto è che io al caso non ci credo....
a presto
:D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento